Ricrescita dei capelli bianchi o grigi: ecco cosa succede.
Ciao bellissima Donna ❤️,
ti è mai capitato che i capelli ricrescessero bianchi o grigi senza capirne il motivo?
Come ormai sappiamo, la chemioterapia è un trattamento contro il cancro che utilizza farmaci per distruggere le cellule tumorali.
Però la chemioterapia può anche danneggiare le cellule sane del corpo, comprese quelle dei follicoli piliferi, dove i capelli crescono.
La produzione di pigmento nei capelli è responsabilità dei melanociti, che si trovano alla base dei follicoli piliferi.
Queste cellule producono un pigmento chiamato melanina, che dà ai capelli il loro colore.
La chemioterapia può danneggiare o distruggere i melanociti, causando una riduzione o una completa perdita del colore dei capelli.
Quando i capelli ricrescono dopo la chemioterapia, i melanociti possono non essere in grado di produrre il pigmento in quantità sufficiente, portando alla ricrescita di capelli bianchi o grigi.
Ciò avviene perché la produzione di melanina diminuisce con l’età e la chemioterapia può accelerare questo processo.
Però attenzione! Non è detto che tutte le persone che ricevono la chemioterapia sperimentino la ricrescita dei capelli bianchi o grigi.
La ricrescita dei capelli dipende dalla dose e dal tipo di chemioterapia utilizzata.
I CAPELLI POSSONO RITORNARE AL PROPRIO COLORE ORIGINALE?
Sì, i capelli possono tornare al loro colore originale con il tempo, una volta che i melanociti riprendono la loro normale attività di produzione di pigmento.
Nonostante possa essere un’esperienza stressante ed emotivamente difficile, ricorda che i capelli ricrescono entro pochi mesi dalla chemio.
A prescindere dal colore, la ricrescita dei capelli è un segnale positivo di ripresa dopo la chemio o la radioterapia!
COSA SI PUÒ FARE PER I CAPELLI BIANCHI/GRIGI?
Ci sono alcune soluzioni alternative:
- Dare del tempo ai capelli per riprendersi completamente: i capelli possono impiegare del tempo (circa 2 mesi) per tornare al loro stato normale dopo la chemioterapia, compreso il colore. Questa opzione è preferibile se non vuoi fare tinte. Nel frattempo potresti continuare ad utilizzare la parrucca o il cappello.
- Accettare il cambiamento: se i capelli ricrescono bianchi, potrebbe essere un cambiamento difficile da accettare, ma è importante cercare di abbracciare il nuovo look e accettare il proprio corpo e la propria salute.
- Parlare con un parrucchiere o un colorista: un parrucchiere o un colorista esperto potrebbe essere in grado di aiutare a ripristinare il colore naturale dei capelli. Ci sono diversi prodotti sul mercato che possono essere utilizzati per tingere i capelli, ma è importante assicurarsi che siano sicuri da utilizzare dopo la chemioterapia.
In ogni caso, è sempre importante parlare con il proprio medico e un esperto di capelli prima di utilizzare qualsiasi prodotto per i capelli dopo la chemioterapia.
Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, lasciaci un commento e condividilo con altre #chemiofriends.
Un abbraccio 🫶🏻
2 risposte
Buongiorno, non mi si apre l’articolo sui capelli bianchi, mi interessa molto, grazie mille.
Stiamo cercando di risolvere il problema che non ci permette di pubblicare l’articolo. A breve dovremmo riuscirci 🙂